Via Valle d'Aosta 16/18 - 46100 - Lunetta-Frassino (MN) +39 338 915 2276 info@mantovac5.com mantovacalcio@pec.divisionecalcioa5.it
Il Mantova dei Mantovani!
mantova-calcio-a-5-storia

La nostra Storia

La società nasce da un gruppo di amici con la passione del calcio a 5.

La società nasce da un gruppo di amici con la passione del calcio a 5. Dopo qualche anno passato nei campionati organizzati dagli enti di promozione sportiva, la voglia di diffondere questo sport tra i giovani proponendolo come valida alternativa ad altre discipline presenti sul territorio mantovano, fa si che nel giugno 2014 la società assuma la denominazione attuale di Mantova calcio a 5, prima e unica squadra di futsal della Città di Mantova. La squadra anche grazie al patrocinio del comune di Mantova, si iscrive al campionato di serie D FIGC, centrando subito alla sua prima apparizione una storica promozione in serie C2.

La disciplina inizia a diffondersi tra i giovani, tanto che la società oltre alla prima squadra iscritta al campionato di serie C FIGC, visto il boom di richieste ( nessuna squadra a Mantova fa calcio a cinque giovanile), forma una seconda squadra di ragazzi nati dal 1995 al 2000. La presenza della squadra giovanile nella palestra del quartiere Lunetta, fa si che molti giovani inizino ad avvicinarsi con curiosità e passione a questo sport, tanto che anche  senza prendere parte a partite ufficiali, sono molti i ragazzi del posto che anziché disperdere il loro tempo, si allenano la sera durante la settimana con la squadra giovanile. 

Nel 2016 frattanto arriva la seconda promozione consecutiva e la società sbarca in serie C1, dove ancora una volta ha un ruolo da protagonista ed ai play off nazionali si aggiudica l’ennesima promozione la terza consecutiva, conquistando sei vittorie di fila, mettendo in riga formazioni blasonate come Rimini e Rosta Torino, un record che la lancia alla ribalta del campionato nazionale di serie B, come una delle società più giovani e vincenti del futsal italiano.

Il resto è storia di oggi, con la squadra in serie B nazionale, l’Under 19 nazionale e novità assoluta, tutta l’attività di base delle annate 2008-2009-2010 che prenderà parte ai rispettivi campionati provinciali, con l’obiettivo di crescere ulteriormente sotto tutti i punti di vista.